Loading...
Giulia 2019-06-20T13:40:32+00:00

GIULIA PARATELLI

Sono nata a Ferrara in un caldo giungo del 1988, quando ancora le auto non avevano il servosterzo, non esistevano gli smartphone e le persone avevano pettinature strane. Da piccola volevo fare la veterinaria anche se non ho mai amato i gatti. Crescendo scopro che amo molto le lingue straniere e che mi diverto a fare foto. Imparo a fotografare fin da bambina, in modo naturale, un po’ alla volta, grazie ai consigli di mio padre e di mio fratello. Finito il liceo classico linguistico mi iscrivo alla Facoltà di Economia, prima a Ferrara per poi finire con la laurea magistrale a Modena ma, ben presto, capisco che l’economia mi annoia tantissimo.

Nell’aprile del 2013 vengo contattata da alcuni amici che chiedono se voglio far partire assieme a loro un magazine online che tratterà di cultura, spettacoli, arte, concerti ed eventi. Nascerà da lì a poco Listone Mag e con lui la consapevolezza di ciò che voglio fare della mia vita. Piano piano mi specializzo, imparo tecniche, leggo libri e scatto a più non posso. Le collaborazioni si allargano e oltre a Listone ben presto mi trovo a lavorare come fotografa per eventi, concerti, festival e committenti privati.

Ora mi definisco freelance, scrivo articoli per il quotidiano locale La Nuova Ferrara, mi occupo prevalentemente di reportage per testate giornalistiche, foto per eventi e festival ma collaboro anche con agenzie di comunicazione e con studi fotografici, faccio matrimoni, battesimi, lune di miele e se capita qualche shooting in studio.

Mi diverto quando lavoro e questa credo sia la cosa più importante.

I was born in Ferrara in a hot June 1988, when cars still did not have power steering, there were no smartphones and people had strange hairstyles. When I was a child I wanted to become a veterinarian even if I never loved cats. Growing up I discover that I love foreign languages ​​and taking pictures. I learned photography growing up, naturally, thanks to the advice of my father and my brother. After finishing the classical linguistic high school I studied Economics, first in Ferrara and then I finish with a master’s degree in Modena but, very soon, I understand Economics were too boring for me.

In April 2013 some friends asked me to create with them an online magazine that talks about culture, art, concerts and events. Soon Listone Mag will be born and with it the awareness of what I want to do with my life. Slowly I specialized in it, I learn techniques, I read books and shoot every time. Collaborations were increasing and I realized I love to be a photographer for events, concerts, festivals and private clients.

Now I define myself a freelance, I write articles for the local newspaper “La Nuova Ferrara”, I do reportages for newspapers, pictures for events and festivals but I also collaborate with communication agencies and studios, weddings, baptisms, honeymoons.

I enjoy myself when I work and I think this is the most important thing.

Reportage

fatti

92

Eventi

seguiti

63

Persone

ritratte

751

Commerciale

clienti seguiti

35

CLIENTI PER CUI HO LAVORATO