Senza Sipario 2019-10-25T14:25:24+00:00
Loading...

SENZA SIPARIO

Cosa succede quando viene meno la divisione tra attori e pubblico e il teatro si muove libero nelle strade e nelle  piazze della città? Si crea uno spazio di continuità, un’area neutrale dove i ruoli si possono ribaltare: gli attori diventare pubblico e gli spettatori protagonisti della scena. SENZA SIPARIO si compone di quattro reportage:

TENDA SUMMER SCHOOL è una villa, un prato, un porticato, una vigna che si fanno palcoscenico. È il campus organizzato dal Centro Preformazione Attoriale di Stefano Muroni che si svolge ogni estate nei meravigliosi ambienti di Villa La Mensa, antica delizia rinascimentale di Sabbioncello San Vittore (Copparo). Nel suo parco, i giovani allievi di teatro provenienti da tutto il mondo, si cimentano di giorno con esercizi fisici e recitativi dell’universo della Commedia dell’Arte e di notte dormono in tenda sotto il cielo stellato. 

CIRCO PANIKO è il teatro itinerante. È un collettivo nomade composto da tanti artisti che attraversano l’Europa esibendosi sotto un enorme tendone giallo con vestiti anni Venti, luci dirette e trucco espressionista. Un susseguirsi di brevi spettacoli incentrati sui gesti e sulla mimica che la fanno da padrona, dove gli intermezzi musicali tengono lo spettatore concentrato come se si trattasse di un film sul grande schermo.

TOTEM ARTI FESTIVAL è il coinvolgimento inaspettato. È un evento nato nel 2013 per portare l’arte nelle piazze, nelle vie e nei giardini di Pontelagoscuro (Ferrara) vicino all’argine del fiume Po. Creato dal Teatro Nucleo si compone di spettacoli, concerti, giochi e performance di varie tipologie. L’obiettivo di tutte le attività è catturare l’attenzione del pubblico attraverso meccanismi di stupore che spiazzano e coinvolgono l’individuo aprendo un potente canale comunicativo.

BONSAI è il teatro che con le sue forme “trasportabili” può agevolmente entrare dentro la cucina di un’abitazione privata, sentirsi a suo agio sotto i riflettori dello stadio o al piano terra di un grattacielo di venti piani. Curato dall’associazione Ferrara Off in collaborazione con Píndoles, che da anni organizza il festival di microteatro a Barcellona, questo evento porta il teatro all’interno del quartiere Giardino di Ferrara, un teatro ‘a suo agio’ in ogni pertugio: parchi, parcheggi, condomini e villette a schiera.

What happens when the border between actors and the public is eliminated and the theater can arrive in the streets and squares of the city? A space of continuity was born, a neutral area where the roles can be overturned: actors become public and the public is the main actor of the scene.

SENZA SIPARIO is made up of four reportages:

TENDA SUMMER SCHOOL is a villa, a meadow, a porch, a vineyard transformed in a stage. The campus is organized by Stefano Muroni’s Centro di Preformazione Attoriale which takes place every summer in the wonderful surroundings of Villa La Mensa, an ancient Renaissance Palace in the countryside of Sabbioncello San Vittore (Ferrara). During daylight, in the yard, young theater students from all over the world test themselves with physical and recitative exercises of Commedia dell’Arte although at night they sleep in tents under a starry sky.

CIRCO PANIKO is an “on the road theater”. It is a nomadic collective made up of many artists who travel across Europe performing under a huge yellow tent with 1920s clothes, direct lights and expressionist make-up. A sequence of short shows focused on gestures and mimicry interspersed with musical interludes keep the viewer focused all the time.

TOTEM ARTI FESTIVAL is unexpected involvement. This event, born in 2013, brings art into squares, streets, and gardens of Pontelagoscuro (Ferrara). Created by the Teatro Nucleo, it consists of shows, concerts, games and various performances. The aim is capturing the public’s attention through mechanisms of astonishment that displace and involve the individual by opening a powerful communication channel.

BONSAI is a “transportable theatre”. It can easily fit in the kitchen of a private home, feel comfortable under the spotlights of the stadium or on the ground floor of a skyscraper. Created by the Ferrara Off and Píndoles, this event carries theater into a tough neighborhood of the city.

Tenda Summer School

Circo Paniko

Totem Arti Festival

Bonsai 

Senza Sipario è il risultato di tre anni di lavoro in collaborazione con realtà teatrali attente a dinamiche sociali di inclusione e di coivolgimento della popolazione nel percoroso di miglioramtneo del livello cultuale del territorio. 

Il progetto, patrocinato dal Comune di Ferrara, è stato esposto per la prima volta nei locali dell’ex Tipografia Sate in Piazza Verdi a Ferrara all’interno del programma partecipato del Festival di Internazionale nell’ottobre del 2018. Successivamente la mostra è stata esposta presso l’hotel Torre della Vittoria a Ferrara per i mesi di gennaio e febbraio 2019 ed infine nella splendida cornice di palazzo San Crispino ospite della libreria Libraccio di Ferrara durante le settimane di aprile e maggio 2019. 

Senza Sipario is the result of three years of work in collaboration with theatrical realities that focused on social inclusion and involvement of the population in the path of improving the cultural level of the territory.

The project, under the patronage of the municipality of Ferrara, was exhibited for the first time in the ex-typography called Sate in Piazza Verdi (Ferrara). the exhibition was part of the program of Festival di Internazionale in October 2018. Then, the exhibition was shown at the Hotel Torre della Vittoria (Ferrara) for the months of January and February 2019 and finally in the amazing Palazzo San Crispino (Ferrara) in April and May 2019.